L’importanza di iniziare il Trading Online tramite il Conto Demo

Iniziare il trading online può avere dei rischi, ma questo può succedere solo se fatto in modo sbagliato o avventato senza prima studiare le basi e gli indicatori di analisi tecnica, ecco perché è molto importante iniziare questa avventura tramite il conto demo.

Il trading online può divenire molto stressante e interferire con la serenità della nostra vita, ma se lo inizierete a fare con una certa preparazione potrà solo portare dei benefici.

L’importanza di iniziare il Trading Online tramite il Conto Demo è alla base della riuscita del vostro progetto di gloria.

Prima di proseguire vediamo nel dettaglio cosa sia il conto demo e il perché viene così ampiamente consigliato dagli esperti di trading.

Il Conto Demo

Il conto demo è un conto prova gratuito che viene messo a disposizione dai broker di trading online, sia per i neofiti che per i trader esperti.

Per accedere al conto demo dovrete andare sul sito ufficiale del broker scelto e compilare il form di registrazione, una volta fatto questo sarete reinviati all’interno della piattaforma.

Nella maggior parte dei casi i broker vi accreditano dai 10.000,00 ai 100.000,00 € virtuali da utilizzare per le vostre contrattazioni tramite i CFD.

I vantaggi del Conto Demo

Sono molti i vantaggi che si andranno a riscontrare iniziando la carriera da trader tramite il conto demo, i trader esperti non lasciano mai il loro conto demo, lo affiancano a quello reale per capire meglio come orientarsi sui mercati.

Il primo rilevante vantaggio nell’uso del conto demo, è il fatto che viene regalato dal broker, inoltre il broker vi accredita dei soldi virtuali per iniziare a sperimentarsi nel mondo del trading. Accedere tramite il conto demo vi preserva da possibili perdite o anche da manifestazioni di ansia da trading.

Il conto demo vi aiuterà a conoscere e prendere confidenza con i mercati e i vari strumenti di analisi tecnica.

Ma non è tutto perché con il solo conto demo potrete usufruire della sezione formazione presente sul broker, grazie alla sezione formazione diventerete padroni delle varie strategie di trading.

Il vantaggio più interessante di iniziare tramite il conto di trading online demo (Vedi la guida di Bassilo.it: https://www.bassilo.it/trading-online-demo/) è il seguente, imparerete a gestire le vostre emozioni, senza subire dello stress.

Il trading online e lo stress

Come abbiamo accennato il trading online è un settore che può minare la vostra tranquillità, e mettere in discussione molti aspetti delle vostra vita.

Saper gestire lo stress è molto importante e tramite il conto demo lo si può fare in modo semplice.

Lo stress come può essere un nostro nemico può essere un nostro alleato, un sano stress ci da la spinta a migliorarci e a perseguire il nostro obiettivo.

Insieme allo stress ci sono le emozioni che possono portare il trader a sbagliare il proprio operato, ecco perché sottolineiamo l’importanza di iniziare tramite il conto demo.

Con l’utilizzo del conto demo vi potrete abituare a gestire lo stress e le emozioni, vediamo ora quali sono le emozioni che intervengono nel trading.

Quali sono le emozioni e gli stati d’animo più invalidanti nel trading online

Sono molte le emozioni che si affacciano quando si inizia a fare trading online, molte possono essere positive e altre invece possono bloccare e farci dubitare del nostro operato.

Tra le emozioni e gli stati d’animo presenti nel trading online vi elenchiamo le seguenti:

  • Paura;
  • Ansia;
  • Avarizia;
  • Tristezza
  • Frenesia.

Queste sono solo alcune delle emozioni e degli stati d’animo presenti nel trading online.

Tra le emozioni che vi abbiamo indicato ce ne sono due, che possiamo classificare come le più invalidanti, e sono le seguenti:

La paura e l’avarizia.

Con queste due emozioni può far crollare in un batter di ciglia tutto il vostro operato, la paura a differenza dell’avarizia ci può bloccare nel momento sbagliato oppure farci fare operazioni avventate. L’avarizia d’altro canto invece è molto pericolosa, se mal gestita, infatti questa emozione ci porta a spingerci sempre più in la, anche quando sarebbe il momento di lasciare la battaglia

La gestione delle emozioni è alla base del trading online, ci sono molte tecniche sia di meditazione con la tecnica del respiro consapevole, che psicologiche.

Quando è il momento di passare al conto reale

Il momento giusto per passare al conto reale è molto soggettivo, non vi è una regola fissa, c’è da dire che maggiore sarà la vostra preparazione più semplice sarà districarsi nel mondo “reale “ dei mercati, il nostro consiglio è di passare al conto reale una volta che avrete appreso le basi del trading e che avrete capito come funzionano gli strumenti base.

Per accedere al conto reale, dovrete completare l’iscrizione caricando i vostri documenti e proseguire con il deposito, per questo sono dei broker che chiedono un deposito iniziale ed altri no, la cifra può aggirarsi dai 10 € fino ai 250 circa.